giovedì 25 marzo 2010

Farfalla a chiacchierino

Ho voluto provare ad utilizzare un filo "space dye" (in inglese "tinta a spazi"), cioè a tratti di colore diverso: un pezzo blu, un pezzo bianco, un pezzo rosso, poi di nuovo bianco e daccapo. Non è proprio un cotone "sfumato", ma anche il mistolana che ho usato per cappello e guanti era così, a tratti di quattro verdi diversi poco sfumati tra loro, e si chiama "stampato"; quindi credo che in italiano si dica così ^^"

Cercavo un disegno diverso dai soliti fiorellini o rosoni di pizzo, qualcosa di più carino ma non troppo grosso o ripetitivo. Poiché avevo un filo multicolore ho pensato ad una farfalla; alla fine ho trovato questo schema (che poi ho trovato anche descritto con un grafico qui).


Dice che si esegue in non più di due ore, ma io ci ho messo quasi due settimane! T__T Ok che ci lavoro a tempo perso, però... Un po' le spiegazioni non mi sembravano molto chiare, un po' sono io che non mi sono fatta ancora la mano perché ci lavoro poco, insomma ho fatto fatica ed è uscita un po' una schifezza! E poi vorrei insegnare agli altri... invece ho così tanto da imparare!!!

Comunque sono giunta alla conclusione che non userò più quel filo "space dye", stampato o multicolor che dir si voglia. Poiché cambia colore ogni pochi anelli, in un centrino si avrebbe un effetto confusionario, ancor più accentuato se si usa più di una navetta. Forse sarebbe adatto per un pizzo a metraggio e ad una sola navetta, ma questo tipo di lavori proprio non sono la mia aspirazione, quindi direi che i gomitolini resteranno chiusi nel cassetto ancora per un bel po'.

10 commenti:

  1. trooooooooopppppppo bella!!!! cavolo diccian sei un mostro con il chiaccherino!!!

    baci eli

    RispondiElimina
  2. ma no, non lasciarli chiusi nel cassetto.. possibile ch enon c'è niente tra le tue idee per riutilizzarli???
    La farfalla comunque non mi sembra niente male!

    RispondiElimina
  3. @BipBip: vuoi anche quella? ;)

    @AbcHobby: Ma se è tutta sbilenca... non lo vedi perché non ti sei fatta l'occhio per questo tipo di pizzi :P
    Peressere mostro sono mostro, ma nel senso di schifezza :P Per ora ;)

    @Lety: è un tipo di filato molto particolare e mi dispiace usarlo per qualcosa che non sia il chiacchierino, però devo trovare un disegno che venga valorizzato dalla tinta anziché mortificato... Quando lo trovo sfodero il filo di nuovo!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, fa proprio primavera!!


    Grazie per esserti iscritta al mio blog candy!


    A presto!!


    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Auguroni di Buona Pasqua! :D
    Un abbraccio,
    Lety

    RispondiElimina
  6. Bella questa farfalla e bello il tuo blog!
    Se ti va passa a trovarmi: http://pensatoperloro.blogspot.com
    CIAO A PRESTO

    RispondiElimina
  7. ciao D-chan!
    Scopro oggi il tuo blog, carinissimo e da spulciare in ogni parte.

    Sono felice di leggere che sei appassionata di Chiacchierino... come me!
    Se ti interessa non solo la tecnica base di questo pizzo ma anche qualche tecnica avanzata tipo inserimento perle o altro ti invito sul mio blog, ho organizzato un evento dedicato a questa tecnica per luglio...
    ti aspetto ;-)
    Susy

    RispondiElimina
  8. Ciao! E' troppo carina..anch'io ho trovato l'immagine con lo schema su Internet e volevo provare a farla, ma c'è una cosa che non capisco. Potresti spiegarmi come inserire il filo ausiliario?? Quello strano simbolo si trova nelle antenne e in un'ala Grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
  9. @Anonimo: Per fortuna mi hai mandato un'e-mail se no non avrei saputo come contattarti! ^^"
    Purtroppo non mi riesce di spiegarlo qui... Ci sentiamo in privato ;)

    RispondiElimina