venerdì 19 novembre 2010

Calzerotti!

Che non sono una via di mezzo tra un calzone e un panzerotto, purtroppo non si mangiano! E non sono nemmeno calze rotte, anzi, sono interissime, le ho appena fatte e sono nuove di pacca!

Avevo una bella lana, grossa, morbida e calda. Quella fotografata due post fa. Però troppo poca per farci un maglione. Troppo pelosa per farci un cappello, di sciarpe ne abbiamo già tante, uno scaldacollo per mia mamma non l'ha voluto, per dei guanti è troppo grossa, per un coprispalle è troppo pesante (e troppo poca, temo)... eppure volevo farci qualcosa, è troppo bella per lasciarla lì a marcire.
Quindi, a furia di pensare a scaldacollo e scaldamani e scalda-questo-e-quello, dopo tutte le altre parti del corpo ecco che sono arrivata agli scaldapiedi. In effetti a me farebbero comodo, dato che ho sempre le estremità gelate (anche il naso, ma è un'altra storia).

Pensavo che fare i calzini fosse difficile, e cercavo qualcosa più tipo pantofolina da lavorare in piano e poi cucire: coi ferri circolari che ho io (quelli col cavo rigido di nylon) riesco a fare la maglia rasata ma i punti elastici come l'avvio a tubolare e le coste no, mi si allargano nei punti in cui passa il "magic loop".
Invece ho trovato su Ravelry uno schema chiamato "basic flat knit socks", cioè "calze-base lavorate in piano". E poi ho scoperto che lo schema è gratis (anche se in inglese) e potete trovarlo non solo su Ravelry ma anche qui, sul blog dell'autrice. Ho appena chiesto il permesso di tradurlo, sapete, il copyright... Speriamo che mi risponda!

Sembrano guanti da forno per piedi!
Potevo anche fare la punta meno squadrata...
Questo schema presuppone che sappiate fare le "short rows", altrimenti detti "ferri accorciati". Niente panico, è solo un sistema per fare le pinces! Ah, mi capiscono solo le sarte e le altre sono nel panico peggio di prima? Uhm. Un sistema per "fare le gobbe" ad un lavoro a maglia, ok? Insomma, per modellare una sporgenza o un avvallamento. Tecnicamente non è difficile, un giorno ve lo spiegherò o troverò un ottimo video da segnalarvi. Magari in italiano.

E poi vanno cuciti, beh sì, ma in mancanza di ferri circolari adatti, e di ferri a due punte abbastanza grossi (il massimo che abbiamo in casa è il 6 e mi serviva almeno l'8, e di certo non li avrei comprati per poi non usarli più), direi che cucire è il meno!

Ebbene, ho fatto i calzettoni da notte alla caviglia perché temevo che non mi bastasse la lana, invece me la sono cavata con poco più di un terzo di quella che avevo! Circa un etto mi è bastato, ma badate bene che con una lana così grossa bastano pochi punti, la trama alla fin fine è piuttosto rada; con un'altra lana potrebbe servirne di più. Beh, ma a saperlo li facevo 10 cm più lunghi U_U

Questa foto mi fa venire in mente
quella del gatto spaparanzato con la lattina di birra XD
Oppure il mio fidanzato in poltrona ;)
Per l'uso che intendo farne non andranno lavati spesso (non ci cammino sul pavimento, non mi entrano nelle ciabatte, quelle rare volte che mi alzo di notte per andare in bagno posso anche levarmeli 5 minuti e poi rimetterli... e poi se ho i piedi gelati di certo non ci suderò dentro, e anche se fosse, se la sera prima di andare a nanna mi lavo e deodoro i piedi!) però ho il timore che una lana pelosetta come quella mi infeltrisca al primo lavaggio... Sigh!

Ora resta un problema: cosa ne faccio degli altri due etti di lana?
Comincio ad avere qualche ideuzza, ma date tempo al tempo ;)

4 commenti:

  1. Grazie google.

    Io amo le calze! Sono meravigliosi. Vi do permisssion di tradurre il mio modello. Se lo metti nel tuo blog, per favore fatemelo sapere. Farò un link.
      
    Audrey5432 (Ravelry)

    RispondiElimina
  2. brava, bravissima!!
    già che ci sono , aspetto con ansia le spiegazioni in italiano, (visto che hai avuto il permesso) e anche i ferri accorciati.
    devo fare uno scialle e "servono", ma nn li ho mai usati.
    un abbraccio
    graziella

    RispondiElimina
  3. Eccomi sul tuo blog!!Spero che il mio pc sopravviva perché lo voglio spulciare meglio!!Si, il mio è nuovo di pacca!! comunque...mmmmmh calzerotti caldi!! Hey,ho visto la tua foto...sei bellissima!!spero a presto! ps aspetto con ansia qualsiasi cosa tu voglia spedirmi, ma come ti ho detto non c'è fretta, quindi non ti stare ad affannare eh!XD

    RispondiElimina
  4. In ritardo per cause di forza... Diciamo maggiore! Sono bellissimi questi calzerotti! *.*
    E per una freddolosona come me, sono il massimo!

    RispondiElimina