lunedì 29 novembre 2010

E questo chi me lo spiega?

Ed eccoci giunti alla nuova puntata della serie: "D-chan l'artesana"!
Riassunto della puntata precedente: D-chan ha promesso di raccontare come ha fatto il set per capelli (ma non solo), e se capite la spiegazione buon per voi che riuscirete a fare una roba simile.

La fascia: questa è facile. Lana bella grossa e ferri del 10 (quella dei calzettoni, il campione a maglia rasata era 10x10 cm = 9 maglie e 12 ferri). Ho messo su 6 punti con lana di scarto, ho fatto un paio di righe a maglia rasata, e poi ho cominciato a lavorare con la lana giusta. 3 ferri a dritto, 3 a rovescio, 3 a dritto, 3 a rovescio in modo da ottenere una specie di "sciarpina" larga 5-6 cm e lunga, tirata, quanto un'altra fascia per capelli tirata. Il fatto è che il punto con questa costina in rilievo è piuttosto elastico, e si allunga un bel po' in altezza, quindi finita sembra piccola, ma io devo sapere se poi mi tiene bene i capelli o mi scivola giù dalla testa. Quindi ho tirato. Bene, arrivati alla lunghezza giusta non ho intrecciato le maglie, ho solo sfilato via il ferro e tolto il filato di scarto e ho cucito a punto maglia la cima con il fondo. La cucitura è invisibile tanto da dritto che da rovescio, solo il fissaggio dei fili da rovescio si vede. Comunque niente spessore, niente elastici, solo un anello di maglia. Comodo, no?

La spilla e le mollette: Anche queste sono fatte a maglia! Cominciamo dalla molletta piccola. Ho preso un ferro del 10 e ho avviato 6 maglie, molto strette, tirando bene i due capi del filo ad ogni maglia. Ho avviato con il sistema che in inglese si chiama "long tail cast on" e che su un libro di maglia che ho in casa si chiama "avvio ad asola semplice" e su un altro "avvio ad un ferro". Poi ho fatto un nodo con i due capi del filo, stringendolo bene, alla base dell'ultima maglia. Ho sfilato le 6 maglie dal ferro, ho tagliato il filo del gomitolo e l'ho infilato in un ago da lana. Ogni maglia ora si presenta come un occhiello stretto alla base da un nodino, e del nodino si vede sul dritto solo un filo in orizzontale. Per unire l'ultima maglia alla prima e chiudere il cerchio, ho introdotto l'ago dall'alto verso il basso (dalla parte con l'occhiello verso la parte senza occhiello) sotto a tale filo orizzontale nella prima maglia, facendo uscire l'ago ancora sul dritto del lavoro, e ho tirato il filo. Poi ho pasticciato un po', aggiungendo un altro petalo perché mi sembrava che "rimanesse il buco" tra due petali vicini e non riuscivo a sistemarlo altrimenti, e ho fissato il filo sul rovescio.

La molletta più ricca è fatta allo stesso modo, avviando 6 maglie su un ferro, annodando i due capi del filo e sfilando le maglie dal ferro. Ho chiuso il cerchio come prima, poi ho ripetuto il passaggio dell'ago nel nodino alla base della seconda maglia, ma stavolta senza tirare tutto il filo, in modo da lasciare un piccolo occhiello. Ho continuato passando il filo nel nodino e facendo un occhiello per ogni maglia fino a tornare alla prima. Poi mi sono accorta che anche qui sembrava che mancasse un petalo e ho rimediato ^^" e ho finito facendo uscire il filo sul dritto del lavoro, al centro, e tagliandolo in modo che si sfrangiasse e facesse un po' come i pistilli del fiore.

La spilla è del tutto analoga, solo che ho avviato 8 punti tenendo i due ferri insieme. Cioè, tenendo i due ferri paralleli ed uniti, con le punte rivolte dalla stessa parte, li ho messi insieme sotto l'ascella e ho avviato i punti come se fossero un solo ferro grosso il doppio. Quando ho sfilato i ferri mi sono trovata con degli occhielli più lunghi, tutto qui. Poi ho pasticciato molto di più con l'ago per arricchire un po' la forma, dato che mi era venuta un po' storta, ma alla fine mi è andata bene perché avevo una base ovale e anche se il fiore è un po' ovale pure lui pazienza XD

Ho preso le forcine, le ho aperte e ho fatto passare il ferretto superiore attraverso i punti sul rovescio del fiore, quindi ho fissato le estremità del filo e il fiore alla molletta con dei piccoli punti di cucito con lana da rammendo. La spilla invece è semplicemente incollata ad una base metallica già pronta.

Ok... se ci avete capito qualcosa, e avete una lana grossa, perché non provare? ;)

Nessun commento:

Posta un commento