giovedì 11 novembre 2010

Riordino, recupero, butto...

È un periodo in cui non sto né bene né male, e non me la sento di fare nulla. Non sono nemmeno andata al picnic creativo perché... perché... non so perché!
Ma comincio ad essere stufa di questo "lasciarsi andare". Più che altro mi annoio terribilmente. E anche se la casa sta andando in malora, qualcosa dovrò pur fare...

Quindi ho messo un po' in ordine le cianfrusaglie che avevo in giro, materiale creativo e lavoretti mezzi fatti, e solo per quello ci ho messo una giornata. Per toglierli di mezzo, ho cominciato a fare qualche cosina...

Un cerchietto comprato ad 1€ al mercato, semplice ma un po' da star con la stellina di strass, che però si è staccata...

Pensavo di lisciare i punti di saldatura e poi trovare il sistema per tenere separati i due fili metallici, in modo da avere ancora un cerchietto a fascia larga. Infatti era il modo in cui si fissavano alla stella a tener largo il cerchietto, che assottigliato non mi piaceva più. Avevo già in mente una lavorazione laboriosa da sperimentare... Altrimenti avrei potuto semplicemente sostituire la stella con un fiore di feltro colorato o una rosa di raso nero, ma l'idea non mi stuzzicava.

Scartavetrando le saldature (e un po' di vernice circostante) è saltato fuori il color acciaio originale, che non mi dispiaceva. Ho continuato a grattar via tutta la vernice nera, e anche se così il cerchietto rimane sottile, almeno sulla mia capigliatura bruna spicca già abbastanza! Al che ho deciso di tenermelo così e pace...

Non so se gli aggiungerò mai una decorazione. Probabilmente un giorno mi stuferà e lo maneggerò di nuovo. Mi piace pensare che se il materiale è robusto un oggetto possa vivere più vite. Forse un giorno smetterà di essere un cerchietto e diventerà, che ne so? Una collana? Un paio di manici per una borsa? Mah?

Altro cerchietto recuperato, uno arrivato come omaggio in un baratto: c'era solo da incollare il nastrino interno e parte del rivestimento, che si erano staccati. Oppure toglierli del tutto, e ricoprire con qualcos'altro o usare un altro metodo di decorazione. Ma ho pensato: se è ancora in buono stato, perché buttare via il rivestimento vecchio?
Allora l'ho ri-incollato, e alla faccia della cura nei particolari mi si vede tutta la colla, pazienza, vorrà dire che me lo terrò per me, tanto quando lo si indossa la colla non si vede :P Devo fare ancora molta esperienza negli incollaggi :(
Ma poiché 'sta fantasia a stelline non mi piaceva granché, ho deciso che ci voleva un tocco in più. Ho preso un coccarda di nastro, accuratamente messa da parte quando mi si è rotto il mollettone per capelli su cui si trovava, e ho incollato pure quella. Ora è ancora più pacchiano, lo so, ma se abbiamo fatto trenta possiamo anche far trentuno, no? Così state sicuri che lo troverò abbastanza buffo (o ridicolo, a vostra scelta) da mettermelo in testa!

Ma mannaggia, devo aver cancellato per errore le foto... soprattutto quelle "prima della cura", le altre le posso rifare! Mannaggissima!

Intanto che ho sistemato due cerchietti, volevo dare una rinfrescata a quello che avevo recuperato riverniciandolo d'argento, vi ricordate? All'interno la vernice si era scrostata tutta e pensavo di pulirla via, e anche all'esterno si era rovinato. Ma mentre lo fregavo per bene, TAC! mi si è spezzato a metà! NOOO, era così comodo! Non sono riuscita ad incollarlo in modo efficace, o mi si staccava appena cercavo di metterlo in testa o avrei reso molto evidente la giuntura, quindi ho pensato: "Beh ne ho altri due! E poi questo ha già vissuto due volte" e l'ho buttato senza rimpianti nella raccolta differenziata della plastica ;)

Nel risistemare l'angolo dei lavoretti da fare/finire, è rimasta un sacco di roba. Qualcosa ho deciso che non lo farò/finirò mai, e me ne sono disfata o ho messo via il materiale pensando che forse un giorno servirà a realizzare qualche altro progetto diverso.
Poiché però non mi va né di ricamare né di rimettere mano alle collane, e tantomeno di rammendare o attaccare/sostituire bottoni o ricucire orli, ho deciso di darmi alla maglia. Tanto, anche lì ho un lavoro che avrei dovuto cominciare lo scorso inverno... XD
Ma di quello vi parlerò più avanti ;)

1 commento:

  1. Quante cose che hai fatto, uau!!!
    Mannaggia, anche io dovrei mettere un po' d'ordine in quell'immenso marasma che è diventata la mia cameretta... E quell'angolo in sala... E quello in camera di mamma... E all'ingresso... Insomma, ho sparso un po' delle mie cose ovunque XD
    Il cerchietto così è molto carino e questo tuo riciclare e far rivivere gli oggetti mi piace tantissimo :-)

    RispondiElimina