domenica 12 dicembre 2010

Io e l'inglese

L'inglese l'ho studiato alle superiori. O meglio, avrei dovuto. Alle medie no, avevo fatto francese, e andavo bene, pure. Ma, che è o che non è, ero ostile alla prof di inglese, ai suoi metodi di insegnamento e di fatto non mi ci impegnavo nemmeno più di tanto.

L'inglese l'ho imparato da mio fratello, più o meno. Lui invece va matto per l'inglese, lo sa e lo usa. Io qualcosa ricordo dalle superiori, qualcosa me lo insegna lui, qualcosa lo imparo nella vita di tutti i giorni.

Un po' dai termini che riguardano il computer, un po' dagli slogan pubblicitari, un po' dai cartelli in quattro lingue sui mezzi pubblici (Attenzione! Pericolo! Vietato questo e quello!), un po' dalle etichette delle confezioni (tipo il retro dello shampoo o gli ingredienti dei cibi... io li leggo!), un po' dalle canzoni o anche solo dai loro titoli...

Poi un po' lo imparicchio anche dai tutorial in inglese di cui più che altro guardo le figure, e quando dalla figura ho capito com'è la faccenda allora guardo anche come si dice in inglese "fai così, fai cosà". Parlo dei tutorial fotografici... coi video è molto più difficile! Del parlato non capisco una cicca!

Ad un certo punto mi sono iscritta ad un sito di maglia in inglese; poi, per scaricare un tutorial ho dovuto registrarmi ad un altro sito americano, il quale mi manda newsletter quotidiane...
Un altro le ignorerebbe, ma... perchè no? Posso provare a capire e magari imparare qualcosa... E così mi traduco le newsletter del sito XD Anzi, non contenta, dato che con lo stesso username e password posso accedere a diversi siti che parlano di maglia, uncinetto, bigiotteria, cucito e simili, mi sono iscritta ad un altro paio di newsletter che mi interessano... XD

Dopotutto, se imparo un po' la lingua, non è detto che io poi sappia parlare solo di arti femminili: le strutture grammaticali son sempre quelle! (intanto sto imparando un sacco di espressioni pubblicitarie...)

3 commenti:

  1. io invece l'inglese lo adoro anche se purtroppo lo pratico poco, di conseguenza è un po' arrugginito! :(

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!Quando si semina qualcosa si raccoglie sempre!! E l'inglese è molto utile!!ps pensavo di aver messo il tuo link sul blog ma così non era...rimedio subito!!XD

    RispondiElimina