domenica 20 febbraio 2011

Anellavventura

Cioè la mia avventura nel mondo degli anellli ;D
Vi ricordate gli anelli gemelli che ho fatto come regalo di Natale per il mio fidanzato?

Versione 1 (quella che avete già visto):
 _ È troppo sottile e mi sega la pelle, non ne puoi fare uno a più giri così resta più largo?

Versione 2 (la vedete qui, insieme al mio versione 1, in una foto orripilante scattata col cellulare sotto la luce elettrica):

In pratica si tratta di una molla di filo d'ottone, diametro 0,8 mm, le cui estremità sono state "rigirate indietro" facendo un ricciolino decorativo.
 _ Mi si è stortato, me lo puoi mettere a posto? E poi, portandolo mi è diventato tutto bianchiccio e mi ha fatto il verderame tra le spire...

Versione di prova (purtroppo non ne ho una foto):
Fatto subito dopo la versione 2, aveva due piccole spirali al posto dei ricciolini semplici; per fissare meglio l'anello, ho incrociato i due fili alla base delle spirali. Si trattava solo di un campione e non era fatto bene né su misura.

Versione 3:
Progettata ma non realizzata per mancanza di materiale adatto.

Nel frattempo, ho raddrizzato e lucidato la versione 2 e ho cominciato a portare la versione di prova, per vedere se un'ossidazione così forte capita a tutti o se è lui ad avere un sudore acido che dà la patina al metallo. (No, non parlo di sudore corrosivo: c'è chi ha la pelle sensibile, chi ha la pelle grassa, e chi ha la pelle con un Ph un po' più basso degli altri, tutto qui). Essendo troppo largo per me, ho finito per perderlo presto. Poco male, tanto in ogni caso era destinato al cestino (o al riciclo).

Versione 4 (le foto sono fatte di fretta ma il succo è evidente):

Stavolta ho fatto la solita molla di ottone da 0,8 mm, ma alla fine ho preso le estremità e ho fatto un paio di giri intorno alla fascia, passando con l'estremità del filo dentro e fuori dall'anello. Poi ho fatto i soliti ricciolini di rifinitura, per gusto personale e perché sono il leit-motiv della faccenda. Poiché non ho ancora una grande abilità manuale, sul lato interno le spire sono rimaste un po' divaricate; preferisco però avere un anello che "fa gioco" piuttosto che aggiungere ulteriori fissaggi.

Venerdì tornerò dal mio "lui", con nella borsa la bobina di filo metallico e le pinze. Se non gli va bene nemmeno così, gli proporrò un modello che ho trovato gratuitamente in Internet... Speriamo di avere successo almeno con quello... Però sarà talmente diverso dal mio che mi toccherà farne un altro anche per me!

2 commenti:

  1. Li trovo tutti molto molto carini :-)

    RispondiElimina
  2. non ho ancora una grande abilità manuale...
    ma chi credi di prendere in giro?
    non posso che farti complimenti a go-go!
    purtroppo sono allergica al nichel, e un anello così non lo potrei portare, altrimenti te ne avrei già commissionato uno!

    RispondiElimina