martedì 29 novembre 2011

Hurricane Peekaboo Mitts


Ho finito qualche giorno fa dei guanti senza dita (detti anche "scaldamani") con lo stesso punto in diagonale che ho imparato facendo l'Hurricane Hat e che ho utilizzato per fare uno scaldacollo abbinato.

Avevo scelto questi Peekaboo Mitts perché mi sembravano semplici e carini, facili da adattare alle mie esigenze.
In effetti li ho adattati talmente tanto che del modello originale è rimasto solo il modo di dare forma alla base del pollice!

Purtroppo la mia scarsa esperienza coi ferri ha dato origine a due difetti:
1) Nonostante abbia usato una tecnica per fare degli "aumenti invisibili", nei miei guanti si vede lo stesso che dove ci sono gli aumenti i punti hanno una forma diversa. Devo farmi ancora la mano con la tensione del filo, accidenti!
2) All'attaccatura del pollice, il modello richiede anche di avviare dei punti a nuovo, e non so che tipo di avvio usare; dopo averli lavorati per fare la parte della mano, bisogna riprendere i punti dal fondo per lavorare il pollice. E io non ho ancora ben capito come si fa a riprendere i punti, temo di avere sbagliato qualcosa perché sono rimasti dei buchi...

Questi guanti vanno lavorati in tondo, quindi ho preso il mio ferro circolare e volevo provare ad usare la tecnica del magic loop (due video che lo spiegano in due modi diversi: Quello di AbcHobby e di Yards of Yarn). Mi sono portata la matassa ed i ferri in treno per passare il tempo durante il viaggio, ho avviato i punti e... ho cominciato ad avere qualche problema. Mi sfuggiva qualcosa, eppure avevo guardato i video, ma dovevo aver dimenticato un particolare importante, perché non mi riusciva di lavorare!

Alla fine ci ho rinunciato e ho ricominciato a lavorare in piano, in ferri di andata e ritorno. Il modello diceva di lasciare in sospeso i punti per il pollice, di proseguire la lavorazione del palmo e poi di riprendere i punti e lavorare il pollice in seguito, come ho già accennato; poiché ho fatto in tempo a tornare a casa prima di fare questa seconda parte, ho potuto riguardarmi il video, capire l'errore che facevo e lavorare il pollice con il magic loop! Anche perché altrimenti avrei dovuto farmi prestare i ferri a doppia punta da mia mamma, oppure disfare fino all'attaccatura del pollice e lavorare in piano prima quello e poi il palmo.

(Infatti, una volta che il resto della mano è fatta non si riesce più a lavorare in piano il pollice, cosa che invece è possibile lo si fa per primo e si tiene in sospeso il palmo ed il dorso. I miei guanti verde spettacolo erano fatti così!)

A me vanno un po' grandi, ma la cosa è voluta. Un primo guanto è stato disfatto quasi completamente (mancavano il pollice e la cucitura laterale) perché mi sembrava che fosse giusto per me, mentre io volevo una taglia un po' più grande: pensavo di regalarli, e le mie mani sono di taglia un po' piccola.
La cosa che mi soddisfa è che li ho fatti provare a mio fratello e lui dice che vanno bene e sono comodi, io ero terrorizzata dal fatto che potessero essere troppo lunghi o troppo stretti sulle dita.

Mi è avanzata ancora della lana, 43 grammi; poiché questi scaldamani finiti pesano 46 grammi, ho pensato che la lana sia sufficiente a farne un altro paio di taglia più piccola, eventualmente facendoli legermente più corti ai polsi. Questa volta però mi piacerebbe provare a lavorarli coi quattro ferri a doppia punta...

5 commenti:

  1. complimenti daniela, pezzo dopo pezzo hai creato un perfetto completo hai ferri.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Brava Daniela, concordo con Gra, adesso hai un bel completo,
    ciao,
    Amalia

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti, siete delle adulatrici ^///^

    L'idea era proprio quella di fare un set completo, visto che avevo ancora lana ma nessuna intenzione di farci un maglione...
    E poi a me piacciono i completi, le parure ed i set in generale, quindi perché no?

    RispondiElimina
  4. ciao, mi potresti dire quante maglie hai avviato per iniziare a fare il polso?
    grazie Maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente non mi ricordo, perché avevo un campione leggermente differente da quanto stabilito nel modello e ho fatto un paio di prove per ottenere la misura che volevo. Mi pare di aver avviato il numero di maglie stabilito dal modello, però avendo lavorato in piano risultano più piccoli di due maglie perché il margine sparisce nella cucitura. Purtroppo non mi sono segnata tutte le modifiche, dato che sono andata ad occhio ^^"

      Elimina