giovedì 22 dicembre 2011

Knit-café... online!

Vi siete sempre sentiti soli con i vostri ferri da calza in mano (o l'uncinetto, il ricamo...)? Nessuno intorno a voi comprende la vostra passione e vi deride dandovi della nonnetta? I corsi costano troppo? Il knit-café più vicino in realtà non è vicino per niente? Avete trovato tutto il supporto tecnico possibile online, ma vi manca il calore umano?
La tecnologia può supplire anche a questo (più o meno)!

Finalmente ho trovato uno Knit-café online! (Non dico che sia l'unico, ma è il primo di cui vengo a conoscenza!)
Ma... cos'è uno knit-café?
Come dice il nome, è un bar (un café) dove si fa il lavoro a maglia (knit). Insomma, invece di trovarsi al bar per vedere la partita sul megaschermo, ci si trova per lavorare ai ferri, o all'uncinetto o simili.
Ma non c'è bisogno di un bar per un raduno tra sferruzzarici: uno "stitch and bitch" (scritto anche "stitch 'n' bitch") è un gruppo di persone che si ritrova in qualunque posto, per lo più pubblico (tipo una piazza, una biblioteca, un centro ricreativo...).
Anzi, non serve nemmeno di un luogo fisico: ormai la videoconferenza è abbordabile per tutti. Internet è quasi in ogni casa e ci sono webcam per tutte le tasche. Ed è semplice come fare una chiamata al cellulare o guardare un video su YouTube.
Certo, stare davanti ad uno schermo non è come esserci di persona, ma l'approssimazione è abbastanza buona... Si può chiacchierare come al telefono, si può vedere ed imparare come con un video, e in più si può chiedere aiuto a qualcuno che ci vede e capisce se e dove stiamo sbagliando, come se fossimo lì.

Sinceramente non ho ancora provato di persona: il prossimo incontro si tiene il 19 gennaio (tra quasi un mese!), e non sono nemmeno sicura di esser libera quella sera...
Ma nel frattempo potete informarvi leggendo qui, e magari provare... tanto è gratis!

Però devo dire che alla gente manca proprio l'idea che, come ci sono i circoli culturali o sportivi, ci possano essere anche dei circoli artigianali, hobbistici, manuali o simili, dove uno si possa dedicare al bricolage piuttosto che alla sartoria o alla lavorazione del metallo.
Dobbiamo proprio rimediare.

2 commenti:

  1. Nella mia città c'è un bar, il Knulp, dove si è formato un gruppetto di signore che si trovano al sabato e/o alla domenica per sferruzzare insieme...Fanno sapere tramite il quotidiano locale gli appuntamenti. Io non ci sono mai andata, sto appena imparando un pò di uncinetto!
    Una volta però vorrei andare al loro ritrovo, tanto per vedere chi sono e cosa fanno. Magari trovo qualcuna che mi dà qualche dritta ! ;)
    Validissima questa idea del knit-cafè online, spero che abbia seguito...mai sentito prima!

    RispondiElimina
  2. Vacci vacci! Mica devi essere esperta per frequentare un gruppo di persone che già sanno lavorare... Anzi, penso che saranno contente di poterti insegnare! Se pubblicano il calendario delle riunioni, è perché la gente ci vada, no? Puoi anche andare una volta sola tanto per vedere e poi non tornarci mai più, se proprio non ti ci trovi bene...
    Anc'io vorrei tanto andare a uno di quelli "dal vivo", ma giorni e luoghi sono troppo scomodi per me :(

    RispondiElimina