mercoledì 22 gennaio 2014

Berciula di cotone

Il mio ragazzo mi dice che, nel suo dialetto, "cappello" si dice "berciùla".
Sua mamma mi chiede di sferruzzarle un berretto di cotone, dato che quelli di lana le tengono sì caldo mentre fuori fa freddo, ma appena entra in un negozio comincia a sudare... ci vuole una via di mezzo!

Sono quindi andata da lei con un campionario di tutti i filati estivi che ho in casa. Che non sono tanti, e soprattutto sono quasi tutti filati fantasia, poco adatti ad una signora. Alla fine, dato che il bianco è sporchevole e il blu è cupo, abbiamo optato per la via di mezzo: usiamoli tutti e due insieme! :D

Il modello è "Ben's Blue Devil Hat", di Kirsten Kapur, scaricabile gratuitamente da Ravelry (se siete registrati).
Ho fatto un po' fatica all'inizio, perché non ho mai fatto lavori che partissero dal centro in fuori, ma se avessi avuto sottomano dei ferri a doppia punta da 5 mm non avrei avuto alcun problema. Col magic loop tendo ad incastrarmi ogni volta che devo cambiare lato, soprattutto se le maglie sui ferri sono poche. Per il resto è molto veloce, l'ho finito io in due sere. Io che sono lenta. E che l'ho fatto più grande di quanto indicato.

Non sono sicurissima della misura: a occhio dovrebbe andare (la testa della signora è più grande della mia, o meglio, sono io che ho la testolina piccolina e non sto nei berretti normali) però finché non lo prova... ho l'incubo di dover disfare e rifare tre ore di lavoro!
Se invece non andasse bene per altri motivi (il filato, il colore, il modello, il fatto che lo metti una volta o due e poi per qualche motivo non lo metti più) allora sarei più serena, ne faccio un altro e via! :D

Intanto che facevo i campioni per scegliere il filato del cappello, ho scoperto che uno di quei filati che in gomitolo sembrava di un colore terribile ha invece una bella resa. Dovrei averne abbastanza per farmene una canotta estiva... vedremo!

1 commento: