giovedì 27 febbraio 2014

Arianna, mi dicono, ma non era Penelope?

Mi hanno regalato del filato che mi piace un sacco.

Volevo farne un maglione.
Ma non mi riesce, non mi riesce, non mi riesce.
Non so quante volte ho disfatto e rifatto: tre, quattro? Sono partita dal collo in giù, e non riesco a fare più di 10 cm senza trovare qualcosa che mi lascia tanto insoddisfatta da voler rifare daccapo tentando un altro sistema. Quel particolare filato è un po' strano per me e io non so come gestirlo U_U
Lasciar perdere no, vorrei tanto quel maglione, e vorrei averlo pronto da indossare al più presto. Ma forse dovrei prendere una pausa e meditare su certi dettagli prima di avviare di nuovo...
Se lascio passare qualche giorno e lo avvio all'inizio di marzo, sarà pronto prima della mezza stagione?
...
Quest'anno avremo una mezza stagione?
Se fa come l'anno scorso, mi sa che a fine marzo riuscirò ancora ad usare il maglione pesante :D

3 commenti:

  1. mmmmhh, cos'è che nn ti piace della lavorazione del collo? gli aumenti? la divisione dei punti?
    il filato è sicuramente particolare, a maglia rasata dovrebbe dare il massimo.
    belle anche le sfumature di colore.
    ma ti bastano per un maglione quattro gomitoli? ok che sei magra....
    ciao cara.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD mano, i gomitoli non sono tutti lì! Ne ho 7 in tutto... Quelli nella foto sono uno per colore (i tre con l'etichetta), più uno doppio perché ho finito un gomitolo, ho giuntato il filo per cominciarne un altro, e dopo poche righe ho disfatto tutto... quindi ho riaggomitolato tutto insieme per comodità.

      Quello che non mi piace del collo è che o fa troppo spessore, o si slabbra, o si arrotola, o fa difetto in un modo sempre diverso U_U Purtroppo riesco a valutare l'effetto finale solo dopo aver lavorato un po' di maglia rasata, finché c'è solo il bordo non noto niente di particolare!

      Il maglione sarà a maglia rasata, ed il filato è autorigante. È la prima volta che ne uso uno così, avevo già usato uno stampato per un paio di guanti, ma i cambi di colore erano molto più corti. A giudicare dalle foto dei modelli, si ottiene un effetto millerighe alternando due o tre gomitoli di colori diversi; però non ho voglia di trafficare con tanti gomitoli attaccati, per me il lavoro dev'essere portatile :D

      Elimina