martedì 11 febbraio 2014

Ora ho bisogno di una scatola dei campioni...

No, non sto parlando di sportivi che vincono gare, ma di imparaticci, di prove & co.!

Sto seguendo un minicorso gratis su Craftsy. Insomma, un video in cui un istruttore ti spiega come si fanno le cose, un videotutorial professionale, diciamo.
Se non conoscete Craftsy fateci un giro: per chiunque sia appassionato di cucito o di home décor, di cucina e cake design come di pittura, per chi ama la fotografia o fa gioielli, Craftsy ha video, pattern, ricette, materiali, kit... Oh be', è un sito americano ed è tutto in inglese, ma ormai siamo tutti internazionali , no? No, dite? :D

Ma tornando a me, sto seguendo un corso "piccolino" su una specifica tecnica del lavoro a maglia: "Short rows" in inglese, "ferri accorciati" li ho sentiti chiamare in italiano, o in altri modi che non ricordo, ma quelli sono. È gratis, quindi non me lo sono fatto sfuggire... Pur essendo in inglese, riesco a seguire abbastanza bene, oddio ogni tanto mi sfugge una frase, ma il concetto lo capisco :)

Mi sono decisa, nella vita, a fare gli imparaticci. Voglio dire, richiedono tempo, materiale, e alla fine non ci fai niente; normalmente preferisco usare materiale "alla buona" e sperimentare su cose piccole ma che posso usare, oppure fare prove che posso disfare. Invece, cavolo, mi servirebbero proprio dei "test" da poter fare e tenere lì come riferimento per il futuro. Se no tutte le volte devo riprovare daccapo... come quella volta che ho provato tre tipi di avvio ai ferri, ho scelto quello che mi pareva più adatto al caso, ho disfato tutto e vattelapesca adesso mica mi ricordo quale mi sembrava il migliore e perché! E se uso i materiali più brutti che ho in casa, anche i risultati faranno orrore e non saranno per nulla indicativi di quello che dovrei ottenere.

Quindi eccomi qui a sferruzzare campioni. E ora che ne ho fatto qualcuno mi chiedo: "Mo' dove li tengo?" :D
Per cui, ora ho bisogno di una scatola dei campioni!

2 commenti:

  1. Mai sentita questa tecnica...per cosa si usa, oltre che per i campioni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si usa per modificare la forma del tessuto, facendogli fare le curve invece di avere un pezzo rettangolare.
      Il concetto è analogo a quello di aumenti e diminuzioni; ma mentre aumenti e diminuzioni servono ad allargare e stringere il pezzo di maglia che stai lavorando, aggiungendo o togliendo maglie lungo lo stesso ferro, i ferri accorciati invece servono a modificare la forma in altezza, facendo dei ferri in più solo su una parte delle maglie e lasciando più corto il resto. In questo modo puoi ottenere dei disegni in diagonale o delle sezioni curve! Ma la più grande utilità dei ferri accorciati è che ti permettono di fare le pinces orizzontali. Non so quanto tu sia pratica di cucito, ma basta guardare una camicetta da donna: per dare la forma alla sporgenza del seno ci possono essere due tipi di cuciture, quelle verticali che cominciano (o passano) dalla punta del seno e vanno al fondo, e quelle orizzontali (o diagonali) che partono dalla punta del seno e finiscono nella cucitura del fianco. Nel fare i maglioni, le prime si ottengono facendo aumenti o diminuzioni; le seconde facendo i ferri accorciati.
      Con i ferri accorciati si può anche fare, per esempio, la curva del tallone nei calzini in modo semplice, oppure lavorare "di traverso" da parte a parte facendo quelli che lavorando normalmente sarebbero aumenti e diminuzioni, e che altrimenti non sapresti come fare. E un sacco di altre lavorazioni particolari... non è una cosa difficile, per lo meno non più che fare aumenti e diminuzioni. Come per queste ultime, ci sono diversi sistemi per eseguirle... e per imparare i diversi sistemi ho fatto dei campioni :)

      Elimina