mercoledì 26 marzo 2014

Berciula nuova...

Mi è stato commissionato un nuovo berretto da fare :)
Dopo innumerevoli campioni, è stato scelto un cotone grigio messo doppio e il punto legaccio. Per paura che un gomitolo non basti ho messo insieme due gomitoli, anche se leggermente diversi per colore ma dello stesso spessore; sicuramente alla fine scoprirò che avrei potuto usarne uno solo e mi mangerò le mani, come al solito. Ma la prudenza non è mai troppa... preferisco avere avanzini scompagnati che dover rifare tutto da capo!


La cosa buffa è che ho fatto il campione con ferri di due misure diverse (4 mm e 3,5 mm) e sono quasi identici! In 10 cm ci sono lo stesso numero di righe in altezza e solo mezza maglia di differenza in larghezza... sarà una questione di mano? Cosa potrebbe succedere calando ancora misura di ferri? Non voglio scoprirlo...

Per stavolta farò ancora un modello semplice semplice, e andrò ad occhio per le misure (mi baso su come è uscito l'altro). Magari per l'anno prossimo le faccio un modello un po' più particolare, vedremo... Magari per l'anno prossimo finalmente farò un basco per me! :D

1 commento:

  1. se la differenza di ferro è esigua nn si nota granchè nella lavorazione. poi ho imparato anche che più aumenta la grossezza del ferro più si vede la differenza, (nn mi sono spigata?? vero !) esempio se dai ferri del cinque passi a quelli del sei, si vede, ma se passi da quelli del tre al quattro la diffeenza è poca. probabilmente perchè il punto della lavorazione è piccolo piccolo.
    vedo che nn sono l'unica ad avere la paura di rimanere senza filato quando inizio un lavoro, mi fà piacere!!
    ciao cara, buon lavoro.
    graziella
    :)

    RispondiElimina