mercoledì 12 marzo 2014

Guantest

Ci sono persone che si prestano a fare da "cavie da esperimenti" per chi inventa cose nuove. Ci sono i beta-tester dei videogiochi, gli assaggiatori di ricette della mamma, e i tester di modelli a maglia: io sono diventata una di questi ultimi (almeno per una volta nella vita).
Ho voluto provare in anteprima il modello di un paio di guantini senza dita. Ho diversi gomitoli singoli da far fuori e continuo a consumare guanti (quando non li perdo), inoltre un paio di ricambio senza dita mi servivano, quindi perché no?

Ho fatto un primo guanto secondo le istruzioni; ho segnalato i difetti (troppo lungo sulle dita, polsino troppo molle), confrontandomi anche con le altre tester per vedere se il problema fosse proprio nel modello o nelle mie mani (in effetti ho il mignolo corto ed il polso sottile rispetto alla media).
Ho aspettato a fare il secondo proprio perché non mi trovavo tanto soddisfatta, e ho pensato: "Perché fare un paio di guanti se poi non li mette nessuno? Lavorerò il secondo solo se e quando ci sarà una nuova edizione da provare. Se viene ok non ci perdo nulla e disferò il primo più avanti, se invece non va ancora bene non dovrò riutilizzare una lana già usurata due volte".

Le correzioni sono state provvidenziali, il secondo guanto va bene.
Il vero problema è che, nel tempo trascorso tra la proposta del test, l'arrivo del modello per email, lo sferruzzamento, la correzione, il nuovo sferruzzamento, ho fatto in tempo a farmene un altro paio e perfino a riprenderli ed allungarli, e questi non mi servono più... Quindi, già che devo disfare il primo guanto, lo rifaccio meglio o lascio perdere? Disfo anche il secondo e recupero la lana, così me ne faccio un modello con le dita? Di filo dovrei averne a sufficienza, fin qui ne ho usato meno di due terzi...

2 commenti:

  1. Ma...si è mangiato il commento di prima! Dicevo: perché non ne fai delle muffole? Non amo i guantini senza dita e nemmeno i guanti con le dita...sono una "muffolomane"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito sembra avere qualche difficoltà coi commenti ultimamente, anche a me son successe cose buffe ieri ^^"

      In effetti stavo pensando anch'io a fare dei guanti "tipo da forno" con quel giallino, soprattutto perché li vedo molto bene con il dorso ricamato a fiorellini in lilla, viola e vinaccia. Da una parte vorrei sferruzzare dei guanti con le dita, tanto per provare una cosa nuova, mentre le muffole le ho già fatte; dall'altra, gialli ce li vedo poco, preferirei avere tanto spazio sul dorso per il ricamo...

      Elimina