martedì 15 aprile 2014

Maglione in-finito

Questo maglione non mi sta dando molte soddisfazioni, come vi raccontavo già in precedenza. :/

Settimana scorsa ho finito il davanti, lavorando una riga per colore con 3 gomitoli della stessa lana sfumati in tinte diverse: Ametista (sul viola), Giada (sul grigiazzurro/blu) e Corniola (mischia i precedenti col verde e marrone). Lavorare con tre gomitoli è stato molto meno peggio di quel che pensassi, basta stare attenti quando si volta il lavoro.


Il vero problema per me è la tensione: oltre a fare i punti tutti di grandezza diversa, in generale lavoro più stretto le prime righe e i margini, più molle al centro e sempre di più man mano che procedo col lavoro. Il che mi crea problemi con la vestibilità... Eh ma imparerò un giorno, accidenti!

Non volevo fare il bordo a coste in fondo, e in effetti il modello non lo prevede, ma dato che l'orlo inferiore si arrotola parecchio (anche per via dei punti più tirati, suppongo) mi toccherà aggiungere un bordo per forza. Per fortuna che ho fatto il maglione un po' più corto e mi è avanzata un pochino di lana! Cosa mi consigliate: legaccio, grana di riso, l'orlo a dente di gatto, uno smerlo all'uncinetto...?

Per il dietro e le maniche, non ho più gomitoli di Corniola e lavorerò due righe di Ametista e una di Giada, quindi il maglione sarà di colore più uniforme. Mi piace anche l'idea di avere il davanti più colorato del resto, come le magliette con un disegno stampato davanti. E se riprendendo i bordi ottengo uno stacco nel gioco di sfumature pur usando la stessa lana, ben venga...

Nessun commento:

Posta un commento